Cos’è lo yoga?

      Nessun commento su Cos’è lo yoga?

 

Cos’è lo yoga?

E’ un insieme di pratiche, studi ed insegnamenti che hanno l’obiettivo di aiutarci nella raggiungimento del benessere psico-fisico.

Lo yoga è uno dei sei sistemi ortodossi della filosofia indiana, è una disciplina che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito alla ricerca di equilibrio e stabilità.

La parola deriva dalla radice sanscrita “Yuj”, che significa legare, unire, ma anche soggiogare.

In quanto “unione”, la pratica dello yoga essenzialmente porta all’ integrazione della personalità a tutti i livelli: fisico, mentale, sociale, intellettuale e spirituale; porta alla conoscenza del funzionamento della nostra mente in relazione al mondo esterno e all’eliminazione dei vortici o instabilità dei nostri pensieri, causa di sofferenza ed ansia. Il fine dello yoga è lo stato di “Samadhi”, uno stato di assoluta consapevolezza,requisito essenziale che conduce all’integrazione della personalità.

Le origini dello yoga risalgono al 3000 a.C. con la stesura dei primi testi che riportano i vari insegnamenti, ma vi sono testimonianze già intorno al 5000 a.C.. Per molto tempo la pratica è rimasta incentrata principalmente sul suo aspetto più meditativo, ma col passare del tempo, soprattutto agli inizi del XX secolo ne è stato sviluppato anche il suo aspetto fisico con l’esecuzione di varie” asana” o posture ed esercizi di controllo del respiro o “pranayama”, perdendo la connotazione puramente ascetica ed elitaria, trasformandola invece in una disciplina alla portata di tutti.

I benefici sono oramai scientificamente provati, sul piano fisico (forza, flessibilità, equilibrio…), sul piano mentale ( riduzione di ansia e stress, gestione delle emozioni, maggior concentrazione, chiarezza mentale…), sul piano energetico ( regolazione dell’energia del corpo, maggior ossigenazione delle cellule, miglioramento della capacità respiratoria…). Il praticante svilippa una maggior consapevolezza di sè e fiducia nelle proprie capacità, superando paure, incertezze e acquisendo una visione lucida dei problemi e delle decisioni.

Oramai la nostra società occidentale considera lo yoga una strumento utile nella vita quotidiana per migliorare il proprio benessere, diffondendo i suoi benefici attraverso le varie scuole ed insegnanti.

Anche noi di Acsi ci proponiamo di diffondere questa pratica di benessere globale come strumento di salute, ma anche come momento di aggregazione culturale e sociale, attraverso le varie Associazioni affiliate e con l’organizzazione di eventi e workshop mirati alla conoscenza dei vari aspetti di questa disciplina orientale e con corsi formativi per Operatori in Discipline Olistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *