LA REGATA STORICA: la voga tra sport e tradizione

RegataStorica

Domenica 04 settembre si è svolta a Venezia la Regata Storica, il più importante evento annuale di voga alla veneta. L’incontro tra sport e tradizione ospitato da millenni nella Laguna di Venezia.

L’evento consiste in una serie di gare di imbarcazioni tipiche, la più prestigiosa delle quali è la regata dei campioni su gondolini a remi. Le gare sono precedute da una sontuosa rievocazione con imbarcazioni rinascimentali, una delle quali trasporta il doge e la dogaressa. Il nome Regata deriva dal latino aurigas ossia gareggiare e fin dalla Serenissima assunse il significato di gara/competizione, mentre Storica fu un appellativo, aggiunto solo nel 1899 da Filippo Grimani, il Sindaco di allora, in occasione della III Biennale Internazionale d’Arte.

La Regata Storica trova le sue origini nel 942 d.C., anno in cui a Venezia si consumò un episodio storico simile al “ratto delle sabine”: nel bel mezzo di una festa popolare, che vedeva sfilare le vergini di Venezia pronte al matrimonio, dei pirati assaltarono la barca che trasportava le donne e le loro doti. La leggenda vuole che i malintenzionati scapparono verso l’isola di Caorle, ma furono inseguiti dai veneziani che remarono con tutte le proprie forze pur di raggiungerli e liberare le fanciulle, riuscendo nell’intento. Da questo fatto storico ebbe origine la Festa delle Marie e la Regata, come evento annesso per rievocare la vicenda. Per i secoli a seguire la regata rimase una competizione che accompagnava e celebrava un evento importante, ma fu nel 1489 in occasione dell’arrivo di Caterina Cornaro, sposa del Re di Copro, che si istituì la Regata così come la conosciamo. Una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche e tradizionali, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa, e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, così come nella rievocazione. La Regata Storica non venne mai interrotta, venne celebrata anche dopo la caduta della Serenissima, durante la dominazione francese e austriaca, diventando una tradizione secolare.

Leggi il Magazine

Lista Partners
Partners ACSI Venezia
NewsLetter
associazione
Sport
Il nostro Canale Youtube
Privacy
Privacy Policy