“Musica Senza Confini“ Progetto Focalizzato sulla Musica Inclusiva

MUSICA SENZA CONFINI

Progetto Focalizzato sulla Musica Inclusiva

Manuele Maestri

 

 

L’esperienza musicale, che sia il semplice ascolto, la composizione, o la esecuzione di un brano, e’ un’inesauribile fonte di piacere, oltre ad essere una modalità di comunicazione universale.

La musica sembra rispondere ad un bisogno innato, peculiare all’essere umano, lo testimonia il fatto che in ogni luogo e in ogni epoca tutte le culture hanno composto un proprio patrimonio musicale.

Le persone con disabilità motoria, in particolare nei casi in cui siano coinvolti gli arti superiori, possono però incontrare grandi difficoltà nell’uso di strumenti musicali così come nel godimento in forma autonoma della musica, dovendo dipendere da altri per selezionare e riprodurre i brani musicali.

Dispositivi per l’esecuzione e composizione musicale

Suonare uno strumento è spesso uno dei compiti più complessi per chi presenta gravi deficit a carico degli arti superiori o inferiori. Le tecnologie assistive 

permettono tuttavia di superare, almeno in parte, le limitazioni funzionali, consentendo alla persona di poter beneficiare della ricchezza creativa ed espressiva dell’esperienza musicale.

Grazie a questo progetto, per mezzo di tecnologie più o meno sofisticate, le persone con gravi limitazioni motorie e con problemi visivi potranno suonare e comporre musica.

VIDEO PRESENTAZIONE STRUMENTI

Le soluzioni offerte, opportunamente valutate sulla base delle caratteristiche della persona, possono essere un mezzo efficace per lo sviluppo di abilità artistico-espressive-motorie.

In questo video potete vedere Madi, un giocatore che pratica il wheelchair hockey con gli Avengers di Padova, alle prese con un flauto molto sofisticato.

 

Lowdown

Rehearsals..Lowdown by Incognito.Madi Slika on flute!

Slået op af Musica Senza Confini i Søndag den 14. juli 2019

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *